Youth Power in Action!

Lo scambio giovanile “Youth Power in Action!”, cofinanziato dal programma Erasmus+, è stato animato dal 20 al 31 Agosto 2022 da 40 persone provenienti da 4 associazioni rappresentanti Italia, Lettonia, Macedonia e Romania. Si è trattato di group leaders, ragazzi e ragazze adolescenti provenienti anche da minoranze etniche e con svantaggio: minori medio-orientali ed africani in Italia; ungaro-rumeni e ucraini dalla Romania, varie etnie balcaniche dalla Macedonia e giovani della minoranza russa della Lettonia.

Tutte le attività e i laboratori del progetto si sono svolti a Fragneto Monforte, Benevento, e si sono basati sull’educazione non formale, molto apprezzata dai giovani in quanto permette di relazionarsi e apprendere tra pari. Il clima creato è stato quello di serenità e fratellanza, soprattutto in gruppo composto da molt* giovani con minori opportunità, provenienti da minoranze etniche con molteplici problematiche di inclusione sociale.

Abbiamo bilanciato attività di conoscenza sia on-line prima dello scambio che durante i primi giorni del progetto per garantire un’apertura di tutto il gruppo e per instaurare un rapporto di fiducia costruttiva. Abbiamo poi conosciuto culture, tradizioni e cucina dei vari paesi facendo il punto sulla situazione ambientale con dei laboratori di attivismo ecologico. Abbiamo dato un ruolo molto importante all’arte e ai laboratori di ciascun gruppo di partecipante perché sono quelli che hanno più unito noi giovani e lasciato spazio espressivo ai singoli.

Abbiamo esplorato gli aspetti di vita delle minoranze e capito come garantire a tutti pari opportunità con reali possibilità di apprendimento con un occhio lungimirante al mondo del lavoro.

Infine, abbiamo preparato varie serate interculturali e un evento pubblico con la comunità e giovani beneventan* per portare il nostro messaggio di pace e convivenza pacifica nel nostro paese.

Per saperne di più e vedere cosa abbiamo fatto 😉 eccovi dei link utili che vi invitiamo a visionare, magari contattateci per qualsiasi domanda o curiosità!

Info-letter

Youth Power in Action! Info-letter.pdf – Dropbox