Il progetto “Artistic Animation as a Tool for Youth” è stato un corso di formazione per 24 formatori e youth workers dai 15 ai 25 anni che fanno dei laboratori artistici il fulcro delle loro attività educative e che si sono riuniti a Benevento dal 23 al 31 Ottobre 2021. Il partenariato del progetto era composto da 8 organizzazioni provenienti da 8 Paesi Programma: Bulgaria, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo Turchia.
I temi scelti e i relativi obiettivi erano:
1) “New innovative curricula/educational methods/development of training courses” in quanto l’introduzione e l’adozione di nuove attività formative insieme a nuovi strumenti metodologici sono stati la priorità del partenariato che sente un costante bisogno di aggiornamento e miglioramento delle attività per giovani
2) “Creativity & Culture” in quanto includevano i temi delle principali arti performative e di strada quali danza, teatro, giocoleria e musica. Queste esprimono il fulcro della creatività e della cultura nelle associazioni giovanili dove numerosi laboratori artistici sono tenuti per la crescita e la maturazione dei giovani.
3) “Entrepreneurial learning – Entrepreneurship education”. Nell’ambito del nostro partenariato l’imprenditoria sociale ha sempre avuto un forte carattere distintivo. Solo una minoranza delle persone impegnate nel terzo settore e nel sociale godono di contratti a tempo indeterminato per cui abbiamo riscontrato una forte esigenza di formarsi e aggiornarsi, in un contesto internazionale, sul tema dell’imprenditoria sociale, per migliorare le proprie professionalità.
Ecco, al termine di questo percorso formativo, tutto il materiale infomativo ed audio-visivo prodotto e raccolto: